martedì 29 marzo 2011

Live from l'Aquila - Rubbia su fuga cervelli

 ''Sul finanziamento per scienza, cultura e tecnologia c'e' molto da dire'' riguardo al nostro Paese e ''il problema lo vediamo soprattutto sui giovani''. Lo ha affermato Carlo Rubbia, il premio Nobel per la Fisica, a margine dell'inaugurazione dell'esperimento Icarus da lui progettato, oggi nei laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Infn.

Per Rubbia ''basta guardare il grande numero di giovani scienziati che non trovano lavoro in Italia e devono andare all'estero'' per capire come procede la ricerca in Italia. ''Se questo non si chiama fuga dei cervelli non so davvero cosa sia''.

Riguardo i fondi per la ricerca ha precisato che ''ci sono ricerche che non possono essere finanziate dai privati'' e ha aggiunto che ''gli studi che sembrano inutili e impossibili sono quelli che domani permetteranno che la vita sia diversa''. 
''La ricerca di base, la ricerca fondamentale e' quella che deve essere finanziata da fondi pubblici, dai contribuenti. Fondi senza i quali non ci sara' cambiamento, non ci sara' futuro e non esiste universita' senza ricerca''.

Nessun commento:

Posta un commento